Grande emozione a Firenze oggi quando “un pubblico delle grandi occasioni” parafrasando il linguaggio del calcio ha voluto essere presente alla nascita ufficiale della prima scuola calcio intitolata ad Emiliano Mondonico in Italia.

Nasce a Vaglia, piccolo paese del Mugello quello che vuole essere un progetto non solo di calcio ma di vita. Seguendo proprio quelli che erano i valori del compianto Mondonico, scomparso nel 2018, che come sottolinea l’emozionata figlia Clara era uomo che amava “l’essere e non l’avere”.

E non poteva che nascere vicino a Firenze la prima scuola calcio dedicata al Mondo dato che come sottolinea l’Assessore Stefania Saccardi “era noto a tutti che fosse tifoso viola con tanto di tessera del viola club Settebello in tasca, nonché l’allenatore che aveva avuto il piacere di riportare la Fiorentina in serie A”.

Il sindaco di Vaglia, Leonardo Borchi ha sottolineato come la nascita di questa scuola calcio sia stata “fortemente voluta da me e d al mio predecessore, nell’ottica di dare ai ragazzi un punto di riferimento vero; una scuola di vita e non solo di sport e in questo Mister Mondonico è stato un personaggio rappresentativo per i suoi valori”.

Molto emozionati i giovani dirigenti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Vaglia, nata solo due anni fa per creare una realtà che “educa, unisce e insegna a crescere” come tiene a sottolineare l’emozionato presidente Andrea Cialdai.
Il sogno di Vaglia e del suo presidente sciarpa verdenero d’ordinanza al collo è “crescere secondo ciò che il tecnico di Rivolta d’Adda ci ha insegnato. Abbiamo iniziato con 12 bambini, oggi siamo a 26 e 3 squadre giovanili. E diciamo grazie a tutti, soprattutto al sindaco che ha attivato una fermata degli scuolabus anche davanti al campo sportivo per facilitare le famiglie”.

Molto emozionata Clara Mondonico, una figlia orgogliosa del suo papà di cui confessa “non riesco a parlare al passato. Lui mi ha insegnato moto, soprattutto nel valore dei bambini che sono il nostro futuro. Sono felice che la prima scuola di calcio in Italia nasca proprio vicino a Firenze che è stata sempre nel suo cuore”.

In prima fila con gli occhi lucidi davanti allo scorrere delle immagini di quanto fin qui realizzato dalla fondazione Emiliano Mondonico tre nomi che contano del calcio italiano.
Il grande amico di una vita Giancarlo Finardi coordinatore del settore giovanile dell’Atalanta, l’ex mister della nazionale già compagno di squadra del Mondo Cesare Prandelli e la bandiera viola Giancarlo Antognoni.


TAG:
Cesare Prandelli Giancarlo Antognoni Mondonico scuola calcio Vaglia

ultimo aggiornamento: 13-01-2020


Operaio cade da una impalcatura e finisce in ospedale

Mafia: le infiltrazioni in Toscana